https://www.quotidiano.net/magazine/rolling-stones-concerto-roma-a5mrthwi
Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood tornano nella capitale dopo 11 anni nell’ambito dell’Hackney Diamonds Tour
Roma, 13 novembre 2024 – Sembra che l’annuncio ufficiale arriverà solo tra fine gennaio e inizio febbraio, ma la tranche europea dell’Hackney Diamonds Tour dei Rolling Stones è praticamente cosa fatta, com’è praticamente cosa fatta l’unica tappa italiana allo stadio Olimpico di Roma, in agenda l’ultima settimana di maggio ad avvio della lunga estate rock capitolina.
Dopo mesi di indiscrezioni, infatti, pure il sito stonenews.com, vicinissimo alla band, parla esplicitamente di ‘Europe-Tour 2025’. A proposito delle offerte sul tavolo, Mick Jagger in estate aveva detto: “Valuteremo le proposte e andremo e dove sarà più divertente, potrebbe essere l'Europa, il Sud America, ovunque". Ecco, sarà l’Europa per venti notti o giù di lì tra maggio e luglio. La scelta degli spalti giallorossi e biancoazzurri sarebbe dovuta alla natura eminentemente da stadio della tournée che riporta Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood, 218 anni in tre, nella Capitale undici anni dopo la gloriosa tappa al Circo Massimo del 14 On Fire e diciotto dopo quella (meno fortunata) allo stesso Olimpico del Bigger Bang Tour.
Partita il 28 aprile scorso dal NRG Stadium di Houston per surfare sull’onda alimentata dalla pubblicazione del ventiquattresimo album in studio della band inglese ‘Hackney Diamonds’, la carovana linguacciuta torna nel nostro Paese dopo lo show celebrativo dei sessant’anni approdato pure a San Siro nel luglio del 2022. Vista la collocazione in calendario, Ron Wood compirà 78 anni solo qualche giorno dopo lo show capitolino, mentre Sir Mick 82 a luglio, ma di appendere la chitarra al chiodo non sembrano avere la minima voglia.
I Rolling Stones tornano a Roma
I Rolling Stones potrebbero tornare a Roma nel 2025 per un concerto all'Olimpico, dopo il successo dei Coldplay. La band inglese, con un'età media di 80 anni, continua a stupire e emozionare il pubblico.
Dopo Chris Martin, Mick Jagger. Se l’asso pigliatutto dell’estate romana 2024 sono stati i quattro concerti allo Stadio Olimpico dei Coldplay, sembra quasi fatta, per quella 2025, la rentrée tra gli spalti di Roma dei Rolling Stones. Per la band inglese sarebbe la sesta volta a Roma (nella primavera del ’67 al Palazzo dello Sport e nell’estate 1990 allo Stadio Flaminio gli show, però, furono doppi) e la seconda all’Olimpico. Il precedente non è dei più memorabili, visto che in quel luglio 2007 all’invito del Bigger Bang Tour risposero meno di 40mila fan; un mezzo passo falso riscattato dagli eroi di Jumpin’ Jack Flash sette anni dopo con un megashow al Circo Massimo davanti a oltre 70mila anime adoranti passato in archivio tra i più belli del 14 On Fire Tour ("finalmente un luogo più vecchio di me" scherzò nella circostanza Sir Mick, che quattro giorni fa ha compiuto 81 anni).
Passati da San Siro due anni fa col celebrativo Sixty Tour, Keith Richards & Co. porterebbero all’Olimpico, condizionale d’obbligo fino all’ufficializzazione delle date europee, quell’Hackney Diamonds Tour legato a doppio filo all’album omonimo – il ventiquattresimo in studio, uscito a ottobre – varato lo scorso aprile al NRG Stadium di Houston. L’estate prossima i “Glimmer Twins” e Ronnie Wood sommeranno assieme un’anagrafe veneranda, 240 anni in tre, ma dalle cronache Usa sembra che la voglia di stupire sia ancora la stessa di quando arrivavano a malapena a 100. La speranza, quindi, è che il cielo li conservi così ancora per un (bel) po’.